LES PETITS BONBONS: Eleganza senza tempo

Irresistibili gioielli creati per stupire. Incastri, sovrapposizioni e colori da abbinare e mixare insieme. 

Fabrizio Falcinelli sperimenta forme, giochi di colore e volumi. Nasce Les Petits Bonbons, estroversa e audace, con un design che strizza l’occhio all’architettura contemporanea.

LA COLLEZIONE

L’ispirazione per la creazione de Les Petits Bonbons arriva da un viaggio, da una scoperta, da un’idea che ti colpisce come un fulmine a ciel sereno e apre le porte alla creatività.

“Ho studiato l’arte, ho sempre amato conoscere il nuovo ed entrare a contatto con il bello che c’è nel mondo. Ho viaggiato tanto e conosciuto culture, tradizioni, volti e colori inediti. Durante un viaggio nella città più romantica del mondo, la bellissima Parigi, mi sono ritrovato di fronte ad una vetrina di una pasticceria del centro. Un’esplosione di colori, fucsia, verde acido, punte di blu e di arancione hanno inebriato i miei sensi. Le strutture create con questi piccoli pasticcini erano simili ad architetture classiche e moderne, con i loro giochi di sovrapposizioni ed equilibri. Da lì l’idea, il disegno e la realizzazione della collezione”.

La scelta del nome in francese Les Petits Bonbons, “piccoli dolci” in italiano, è un chiaro riferimento a quell’esperienza a Parigi, al ricordo delle sue infinite pasticcerie e vetrine colorate, al profumo del cioccolato e della crema.

I gioielli sono tutti caratterizzati da un design classico costruito su vari livelli, in cui l’oro rosa 18 carati si fonde naturalmente con pietre colorate e pavé di diamanti bianchi. Gli anelli, le collane e gli orecchini di questa collezione si alternano tra forme quadrate e triangolari, mentre le pietre creano forti contrasti di colore: turchese e rodolite, ametista e onice verde, citrino/topazio e quarzo fumé.

Disegno Collezione Les Petits Bonbons

Fabrizio Falcinelli ha fortemente voluto realizzare due tipologie diverse di gioiello all’interno della stessa collezione per soddisfare esigenze e gusti differenti. La prima linea più semplice, creata con la sovrapposizione di una pietra naturale e dei diamanti, la seconda più vistosa, caratterizzata da tre livelli, due pietre semipreziose e un pavé di diamanti bianchi.

“Mentre disegnavo la collezione ho deciso di realizzare due linee di gioielli accomunate dallo stesso stile e design ma diverse nella spettacolarità. La linea a tre strati, bombata e dal forte impatto, è ideale per una donna che vuole farsi notare, aggiungendo un gioiello anticonvenzionale al suo look. I gioielli a due strati hanno un aspetto lineare, elegante e raffinato. Sono perfetti per chi vuole un look che mira alla sobrietà senza risultare banale”.

Le pietre sono tagliate su misura con un’estrema attenzione ai dettagli, tipica di tutti i gioielli firmati Falcinelli. Gli incastri, realizzati a regola d’arte, costituiscono l’elemento cruciale dell’intera collezione, mentre la scelta degli abbinamenti delle pietre preziose è stata studiata dal designer insieme con i maestri gioiellieri per una massima resa stilistica.

“Osservo tutto ciò che mi dà emozioni e lo trasferisco su un foglio bianco. Amo vedere una donna adornarsi con i miei gioielli, sentirsi avvolta dal fascino irresistibile di queste creazioni. Les Petits Bonbons mi ha permesso di realizzare delle vere e proprie sculture in miniatura da indossare ogni giorno”.

Collezione Les Petits Bonbons