COLLEZIONE LES PAPILLONS: DESIGN ECLETTICO

Farfalle leggiadre si posano sulla pelle come foglie d’autunno che cadono lentamente al suolo. Colori forti e decisi esaltati dalla luminosità dei diamanti si ergono a protagonisti assoluti caratterizzando l’intera collezione.

L’idea di un gioiello come oggetto d’arte è al centro di questo progetto creativo che nasce da uno schizzo su un foglio bianco e si traduce nell’eclettica collezione Les Papillons.

LA COLLEZIONE

Designer dalla creatività fervida, Fabrizio Falcinelli crea una collezione di gioielli che sancisce la sua visione artistica dai tratti sognanti e fiabeschi, tesa a restituire agli oggetti un carattere distintivo. La passione per i gioielli, cresciuta a piccoli passi ma ben salda nelle sue radici familiari, ha portato nel tempo alla realizzazione di collezioni di spicco all’interno del mondo della gioielleria che si contraddistinguono per design eclettici e la qualità tipica del Made in Italy.

“Sono partito con l’idea di creare un oggetto che potesse ispirare sentimenti positivi alla sua vista. Ho subito pensato al meraviglioso mondo della natura, a quelle sue forme e linee non organiche, ai colori, ai profumi e ai sapori. Perchè Les Papillons? Le farfalle sono creature eleganti, il loro battito di ali è così armonioso da incantare chiunque le osservi. Sono simbolo di trasformazione interiore, un cambiamento che parte dalla psiche e ingloba tutto il corpo. Quando ho disegnato “Les Papillons”, Farfalle per l’appunto, ero in un momento della mia vita in cui sentivo la forte necessità di rinascita. Mi sono ispirato alla metamorfosi che compie il bruco per diventare farfalla, un percorso lungo e faticoso che si conclude con l’esplosione della bellezza e del colore”, spiega Falcinelli.

I gioielli della collezione Les Papillons esibiscono una certa audacia creativa. Nascono da materie prime pregiate che vengono plasmate dalle sapienti mani dei maestri orafi e convergono in forme tridimensionali dall’immediata visibilità. Gioielli rifiniti nei minimi dettagli, tutti realizzati in oro rosa 18 carati impreziositi dai colori pieni delle pietre naturali e dai diamanti che contornano perfettamente la struttura. La collezione dispone di parure complete composte da anelli, orecchini, bracciali rigidi e collane in avventurina verde e rossa con cristallo di rocca, opale rosa e ametista viola.

Si gioca molto sulle forme particolari e sugli elementi che definiscono l’oggetto, sulla forte personalità delle pietre e sulla potenza espressiva dell’oro rosa 18 carati. Fabrizio Falcinelli crea un’immagine estremamente personale dell’oggetto che racchiude alcuni capisaldi della tradizione, come le lavorazioni completamente realizzate in Italia, i giochi di luce e ombre creati dall’oro e dai diamanti e il taglio delle pietre naturali. La collezione Les Papillons è un’aperta dichiarazione di stile e un perfetto esempio di oreficeria tradizionale italiana unita all’uso delle nuove tecnologie.

“Realizzare una nuova collezione di gioielli è una grossa responsabilità dal momento che le forme e le sfumature di colore sono veicoli diretti di un mondo, spesso implicito, di significati. Indossare i gioielli della collezione Les Papillons significa sentirsi liberi di mostrare al mondo la propria anima, a volte fragile, a volte sicura e coraggiosa, pronta a spiccare il volo. Con le sue sinuose farfalle colorate dona modernità e fascino alla donna che la indossa, aggiungendo un tocco di freschezza e audacia al look”, conclude Fabrizio Falcinelli.

collezione les papillons